spiaggia double' - Isola di san bainso 1km
caratteristiche
Questo tragitto dalla spiaggia Double dell’Isola di Cavallò presenta una difficoltà bassa ma a condizione che lo facciate in assenza di vento o vento molto tenue. La spiaggia Double e l’isola di San Bainso per la loro conformità formano infatti correnti marine costanti che con il vento possono divenire anche pericolose. La peculiarità di questo fondale è unica. La nitidezza dell’acqua e il fondale di sabbia bianchissima rendono questo tragitto di snorkeling indimenticabile. Il periodo della giornata migliore per immergervi è sicuramente il mezzogiorno quando i raggi del sole penetrano in profondità illuminando i colori . Personalmente ho nuotato anche al tramonto trovandomi piacevolmente sorpreso
difficolta' : media
In assenza di vento e di mare calmo è un tragitto alla portata di molti. Muniti di maschera e pinne non presenza particolari problemi. Fate attenzione ai natanti. Per qualche sconsiderata ragione vi sono ancora imbarcazioni a motore che noncuranti a volte si spingono fino alla riva costituendo un grande pericolo.
vento consigliato: assente
Fate attenzione al vento. Non inoltratevi con vento forte o mare agitato . Consigliabile solo con leggerissimo maestrale. Le correnti non perdonano.
fondali
I fondali sono il pezzo forte di questo percorso. La sabbia in questa parte dell’Isola è bianchissima. La sua limpidezza quasi accecante. Troverete anche alcuni reperti della cava di granito romana poggiati sul fondale da millenni e fino al 2019 erano ancora visibili a San Bainso pezzi di anfore romane sulla spiaggia di San Bainso.
il tragitto
L'arrivo alla spiaggia
L’arrivo sulla spiaggia è sempre un colpo al cuore. Si passa per un sentiero profumato di ginepri , e piante aromatiche . Alla vostra destra lo spettacolo di mille colori del faro di Pertusato e di fronte a voi l’isola di San bainso e Lavezzi . La spiaggia bianchissima quasi surreale vi accoglie
una colonna romana
Sul fondale i resti di alcune colonne probabilmente di epoca romana. Sull Isola di Cavallò infatti era presente una cava di granito e sono tutt’ora visibili numerosi scarti della lavorazione e cocci di anfore.
visibilita'
Appena raggiunta l’apice Sud dell’isola di San Bainso troverete la visione più incredibile sotto i vostri occhi . Un fondale sabbioso profondo una decina di metri visibile a perdita d’occhio. Diatomee e sabbia bianchissima vi emozioneranno.